Federica Luciano

Federica Luciano, nata a Roma nel 1996, laureata in scienze e tecniche psicologiche, ha terminato la sua formazione laureandosi in psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova. Da piccola ha dovuto affrontare delle difficoltà che si sono manifestate nel corpo fisico e questo l’ha portata a voler ricercare e conoscere metodi alternativi di guarigione. Il parametro che le permetteva di capire cosa fosse adeguato era sempre lo stesso: sé stessa. Ha iniziato scoprendo le Costellazioni Familiari di Bert Hellingher, che sono diventate per lei uno strumento fondamentale di risoluzione individuale e familiare; innamorandosi del metodo decide di formarsi in una loro variante: le Biocostellazioni. Dopo poco tempo la vita la porta ad incontrare il Rebirthing, che le permette sempre più di entrare nelle profondità di sé stessa e conoscere la realtà della sua essenza. La strada accademica e quella olistica si sono ritrovate così, a svilupparsi di pari passo, portandola verso un ulteriore scoperta: la filosofia Steineriana, che le ha aperto le porte del mondo dell’antroposofia, soprattutto nei riguardi dell’educazione e dello sviluppo infantile.
Questo mondo ha risvegliato in lei la consapevolezza che il suo desiderio più grande fosse proprio quello di lavorare con i bambini e così decide di frequentare il primo anno di orientamento e formazione per insegnanti Waldorf, entrando sempre di più nelle tematiche antroposofiche.
Da sempre interessata alla connessione mente-corpo-emozione e in continua ricerca di metodi di lavoro e integrazione che possano coinvolgere la totalità dei corpi dell’essere umano, questo la porta all’esplorazione di varie tecniche per integrazioni corporee quali Feldenkrais, Yoga, ed Euritmia.
Questa sua passione la porta a intraprendere una formazione presso la scuola di specializzazione Art.ed.o formandosi come operatrice in danzamovimento terapia.
Riconosce l’importanza delle memorie intrauterine e decide così di ampliare ancora una volta le sue conoscenze formandosi in Costellazioni e Sistema Gemellare-Metodo Freni®️ per poi, al termine dei suoi studi, scrivere il libro “Disegna, Colora e Crea con i tuoi Gemelli ” grazie al  quale organizza Laboratori Creativi Artistici e di Movimento.

Insieme a Maya Sebastianelli crea un portale di libera informazione sulle terapie olistiche chiamato Saha Kuna.

Amante della ricerca in tutte le sue forme, dell’unione tra strumenti, sempre pronta a dare tutta se stessa, a trascendere i limiti corporei ed emozionali per metterli a servizio dell’anima, a giocare quando serve e a mettersi, lei stessa, sempre in gioco.