La Ciclicità dell’Uomo Rispetto al Cosmo: L’Uomo e le Lune

L’UOMO E LE LUNE

Luna Nuova
La Bambina Interiore.
Il momento della Semina, il passato fa spazio al futuro, l’energia si concentra nell’intenzione, nell’impulso dell’iniziativa.
È un nuovo inizio, è energia potenziale che aspetta di essere plasmata.
Momento ottimo per: Iniziare nuovi progetti, abitudini, fare spazio dentro e fuori di noi a ciò che vogliamo veder nascere.
Elemento: Aria

Luna Crescente
La Madre.
Il momento dell’azione, del prendersi cura, dell’avanzamento, il presente aumenta la sua forza e permette l’espansione di ciò a cui diamo attenzione, presenza e costanza.
È il dare, il camminare guardando avanti, il proteggere ciò che con cura abbiamo seminato. È pura azione e dedizione.
Momento ottimo per: Espandersi, espandere progetti, reti sociali e conoscenze, per agire senza guardarsi indietro.
Elemento: Terra

Luna Piena
La Sciamana (o Strega).
Il momento dell’acquisizione di potere, della chiarezza e dell’illuminazione, la luce della luna illumina tutto, evidenzia con chiarezza lampante le nostre emozioni, pensieri, sia belli che brutti.
È la comprensione fulminante dei fatti e dei sentimenti, è scoprire le carte senza lasciare nulla nell’ombra, è il risultato e la manifestazione.
È il potenziamento, la chiarezza interiore ed esteriore, è la connessione profonda con la terra e con il cosmo, è il valore personale e l’autostima.
Momento ottimo per: chiarire, risolvere problemi, trovare i nodi delle situazioni, aumentare le nostre capacità, prendere decisioni, capire quale parte di noi ha bisogno di essere guarita.
Elemento: Acqua

Luna Calante
L’Anziana.
Il momento del riposo, del ritiro, dell’ascolto; l’ombra prende tutto lo spazio per essere vista, accolta, guarita.
È l’inabissarsi verso gli spazi meno illuminati del nostro essere, è il coraggio di guardare ciò che fa più male per accompagnarlo alla porta del nostro essere, è il fluire attraverso il dolore.
È la comprensione, la catarsi, è imparare a lasciare andare e andare oltre, con amore e rispetto.
Ottimo momento per: riposare, vedere cosa vogliamo lasciare andare (aspetti di noi, traumi, dolori irrisolti etc), per pulire fuori e dentro di noi, per riflettere, per ascoltare e stare in solitudine e in tranquillità.
Elemento: Fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.