Rebirthing e Respiro Consapevole Sistemico

Rebirthing e Respiro Consapevole Sistemico

Il Rebirthing, riscoperto in Occidente da Leonard Orr è una pratica di pranayama indiana molto antica, considerato dagli Yogi “ lo Yoga Eterno”. Questa respirazione circolare cosciente, permette l’accesso a memorie sepolte nell’inconscio, memorie di traumi di nascita, familiari e di vite passate. Attraverso la respirazione si riesce a guarire e a liberare queste memorie, innescando un processo di integrazione profonda.


Perché è così importante respirare bene ?
L’inalazione maggiore di ossigeno, stando fermi, va a riempire tutto il corpo, questo ossigeno permette la vibrazione delle cellule e delle loro memorie cellulari e il rilascio di informazioni, questo accumulo di energia non scaricata attraverso il corpo penetra ogni parte di noi compreso il cervello, corpo fisico, emotivo, mentale, astrale ed eterico. Questo ossigeno è anche energia pranica, chi, ki, kundalini.
Il respiro ci permette di accedere a tutto questo registro di informazioni e oltre, infatti sono vari livelli che fino ad ora abbiamo esplorato e ancora non finisce mai di sorprenderci.
Il limite e il confine con il nostro inconscio si debilita fino al punto che queste informazioni salgono alla coscienza.
Informazioni su:


-Vite passate
-Transgenerazionale
-Scenario di Nascita
-Infanzia e traumi infantili
-Pulsione di Morte

 

Respirazione allo Specchio

Perché è utile che queste informazioni vengano alla coscienza? Per l’integrazione e il rilascio fisico, emozionale e mentale del trauma, affinché si possa prendere l’esperienza senza il dolore e i giudizi annessi che delimitano le nostre scelte e la nostra vita, questo ci permette di essere liberi dagli schemi ripetitivi della nostra realtà.
Il Respiro di per sé è una tecnica piacevole, un massaggio interiore nell’anima, si fa entrare questa energia e gli si permette di andare a massaggiare i nostri chakra, organi, pensieri etc, affinché essa pulisca tutto ciò che non è in coerenza con lo spirito e l’anima.
Il respiro è un mondo ancora in via di scoperta, fino ad ora abbiamo visto come è diversa l’esperienza del respiro a secco ( all’asciutto) o in acqua calda e fredda, respiro tantrico ( guardando negli occhi qualcuno), allo specchio e così via.
E’ anche questo il bello di questa tecnica, assume molte forme, si adatta a tutte le tecniche ed è autonoma e benefica senza contro indicazioni.
Una tecnica che ci accompagna e migliora la qualità della nostra vita, dei nostri pensieri e la gestione delle emozioni, ci rende responsabili e indipendenti e soprattutto agisce anche quando non lo comprendiamo e capiamo con la mente.
Il respiro, infatti, ci cambia non solo durante il processo, ha effetti reali sulla nostra vita poiché cambiando e integrando percezioni e traumi siamo liberi da schemi e credenze su molti aspetti della nostra vita e sui noi stessi, la naturale conseguenza di queste integrazioni è il cambiamento costante di reazione che abbiamo con le difficoltà, l’approccio con la bellezza e il dolore, i punti di vista e il modo di pensare e agire!
Assumiamo una sicurezza maggiore, ci scopriamo, siamo in armonia con noi stessi e con gli altri, amplificando la consapevolezza di chi siamo e del mondo.
Il Respiro è la profonda connessione con la nostra essenza, il divino, fuori e dentro di noi.

Respiro Consapevole Sistemico


Il Respiro Consapevole sistemico proviene dalla tecnica del rebirthing, in seguito integrato con le costellazioni familiari. Questa tecnica, inventata da Yuliana Arbelaez, è una tecnica di guarigione e pulizia profonda al livello cellulare, energetico e sistemico. Il lavoro familiare sul sistema delle costellazioni si unisce e si integra al lavoro di pulizia profonda del Respiro, creando uno degli strumenti di crescita personale e spirituale, più veloci, efficaci e risolutivi che io abbia mai conosciuto.

La tecnica si applica facendo una respirazione da seduti guardando negli occhi un altra persona, o più persone, che rappresentano personaggi della famiglia o aspetti di noi, proprio come una costellazione si inizia guardandosi negli occhi, solo questo inizia un processo molto potente, che poi unito al respiro consapevole, velocizza il processo di integrazione al livello cellulare.